PROGETTO TESSA
Messa a punto da vivai Feno negli anni passati, Fengapi è una nuova varietà di mela Club che, dopo numerosi test è stata recentemente presentata sul mercato. La varietà come detto è Fengapi, frutto dell’incrocio tra la varietà Gala e la Cripps Pink dalle quali prende appunto il nome (FEN = Feno, GA = Gala, PI = Pink lady). Di colore rosso intenso e brillante, ha una polpa fine, dolce, succosa, un sapore aromatico e gradevole, forma cilindrica allungata e una grande compattezza.
Tale prodotto al momento è gia in produzione in diversi paesi europei e coinvolge alcuni tra i piu importanti e selezionati soggetti del panorama europeo a livello ortofrutticolo.
Le prime risposte del mercato, dopo che il prodotto è stato commercializzato per la prima volta nel corso dell’attuale stagione a livello di test, segnalano un feedback molto positivo tra quelli che sono stati individuati come potenziali acquirenti e consumatori finali grazie alle ricercate caratteristiche che tra poco elencheremo. “I primi test di commercio sono stati fatti sul mercato tedesco in esclusiva con la catena di supermercati Edeka ed il feedback è stato molto positivo. “Mela Tessa® ha convinto i consumatori, sia sul fronte del gusto, sia sul fronte del packaging” afferma Feno Srl.”
Questa nuova varietà di mela club, verrà commercializzata a livello mondiale con il marchio Tessa, un nome scelto tra numerose ipotesi, per la sua facilità di lettura e pronuncia anche per potenziali clienti oltre oceano. I primi impianti commerciali sono stati messi nella primavera 2018 in Italia, Olanda, Germania e Austria. Al 2022 sono previsti in Europa impianti per mille ettari e in Italia per 250. Tessa sarà distribuita a pieno regime in gdo dal 2020.
