QUALITà E TRACCIABILITà

PRODUZIONE:
A partire dai frutteti arrivando alla lavorazione, il nostro team, gestito dal tecnico agronomo, attua attente e scrupolose programmazioni e scelte varietali sostenute dall’utilizzo moderne tecniche agronomiche e severi disciplinari produttivi.
Tali metodi sono finalizzati alla determinazione del momento ideale di raccolta che viene autorizzata in seguito ad un’attenta analisi degli indici di maturazione. I successivi step quali: ritiro, condizionamento, stoccaggio e frigoconservazione, sono infine assicurati dagli elevati standard del nostro moderno magazzino, dal tecnico interno e dalla stretta collaborazione con laboratori chimici esterni preposti ad analizzare e garantire le caratteristiche qualitative e sensoriali del prodotto garantendo altresì la sicurezza alimentare nel rispetto delle norme sui residui agrofarmaci.
Obiettivo della VM è da sempre inoltre quello di garantire al consumatore la tracciabilità e rintracciabilità del prodotto registrando tutte le fasi della filiera produttiva al fine di tutelare la sicurezza del cliente.
Il tutto è consentito grazie ad un sistema di rintracciabilità specifico per ogni collo che consente di risalire a tutte le aziende produttrici e non che hanno avuto un ruolo significativo nella formazione di una specifica lavorazione.
CERTIFICAZIONI:
Negli ultimi anni è stato anche implementato il Sistema di Qualità Aziendale, ottenendo le più importanti certificazioni per garantire gli standard specifici di qualità e integrità richiesti dal mercato: IFS, BRC, GLOBALGAP, QS (Qualität und Sicherheit) e MELA ROSSA CUNEO IGP.
Convinti che la certificazione di qualità dimostri l’impegno dell’azienda verso la soddisfazione del cliente, l’obiettivo è quello di aderire alle certificazioni degli enti preposti sia per quanto riguarda il prodotto sia per i processi produttivi.
PRODOTTO :
Pre-requisito per la commercializzazione, le nostre aziende produttrici sono totalmente certificate GLOBALGAP e GRASP i cui elementi chiave sono:
– Salute e sicurezza;
– Tutela ambientale;
– Fertilizzazione;
– Risorse idriche;
– Gestione della raccolta e manipolazione prodotto secondo standard igienici;
– Tracciabilità
– Utilizzo dei fitofarmaci;
– Politiche sociali e gestione dipendenti.
PROCESSI PRODUTTIVI :
La vm aderisce inoltre agli standard volti a garantire e certificare la qualità e sicurezza di tutti i processi tramite le certificazioni IFS (INTERNATIONAL FOOD STANDARD) che certifica la filiera, la fase di stabilimento e la distribuzione e BRC (BRITISH RETAIL CONSORTIUM) che certifica la qualità della fase di magazzino.
I due standard perseguono gli stessi macro obbiettivi:
– I due standard perseguono gli stessi macro obbiettivi:
– Assicurare la sicurezza dei prodotti attraverso tutta la filiera produttiva
– Una puntuale gestione del rischio
– Aumentare la soddisfazione del cliente
– Aiutare le aziende a rispettare le leggi comunitarie e nazionali in materia di alimentazione
– Tutelare il consumatore